Esperienza, competenze e autorevolezza per una consulenza legale e tributaria innovativa, puntuale ed efficace

Dal 1986 siamo un punto di riferimento nella consulenza fiscale e contribuiamo direttamente all’evoluzione della cultura e della normativa tributaria italiana verso un sistema più moderno, efficiente ed equo.
Scopri di più

Le nostre aree di attività

Diritto tributario

Conoscenza approfondita della complessa normativa fiscale italiana e struttura flessibile: grazie a queste caratteristiche, Di Tanno Associati è l’interlocutore di riferimento in ogni ambito della consulenza legale tributaria – dal reddito d’impresa alla redazione del bilancio, dalle imposte indirette al contenzioso, dagli strumenti finanziari alla fiscalità internazionale, inclusa la definizione di accordi di natura transattiva con l’Amministrazione Finanziaria – e per ogni tipologia di cliente, dalle piccole, medie e grandi imprese, agli Enti Istituzionali, alle strutture professionali associate, agli HNWI.

Contenzioso Tributario

Forte competenza ed un team di Professionisti specializzato hanno permesso a Di Tanno Associati di sviluppare, negli anni, una consolidata esperienza nel contenzioso tributario di ogni grado e in ogni fase dei rapporti con i suoi protagonisti, soprattutto con l’Amministrazione Finanziaria. Un approccio che ha permesso allo Studio di coniugare efficacemente le expertise dei singoli Professionisti con la sensibilità necessaria per comprendere ed interpretare le esigenze dell’Amministrazione, sfruttando la leva decisiva delle relazioni istituzionali e del reciproco riconoscimento per un’assistenza completa nel corso dell’intero iter, con risultati sempre al di sopra delle medie di settore.

Fondi di Investimento

Fin dalla sua fondazione, Di Tanno Associati si è distinto come una delle prime realtà a saper gestire tutto l’iter di costituzione di fondi di Venture Capital, Private Equity e Real Estate e a seguirne, poi, strutturazione, negoziazione e la realizzazione degli investimenti, sia in ambito internazionale che nazionale. In questo settore, i Professionisti dello Studio hanno curato innumerevoli operazioni, spesso innovative o complesse: dai primi fondi ad apporto, pubblico o privato, alle prime OPA su fondi chiusi, dalle fusioni tra fondi fino alle varie e più recenti operazioni di costituzione o di trasferimento di fondi alternativi riservati a investitori professionali. Un’esperienza consolidata sul mercato che permette allo Studio di agire con autorevolezza fin dalla fase di start-up, coordinando direttamente le relazioni con Autorità di Vigilanza, investitori e manager del fondo.  

Operazioni straordinarie e M&A

Multidisciplinarità, competenza, capacità di visione e relazioni caratterizzano, da sempre, il metodo di Di Tanno Associati nella gestione di operazioni straordinarie e di M&A di alto livello e complessità. Una specializzazione riconosciuta che permette allo Studio di poter affrontare tutte le fasi societarie e contrattuali delle operazioni, per ogni tipologia di progetto, applicando -ove del caso- un approccio creativo. In tale contesto, i Professionisti dello Studio si distinguono per l’esperienza e la capacità di affrontare al meglio i profili fiscali delle operazioni, nonché le loro implicazioni regolamentari e di vigilanza qualora coinvolgano banche, assicurazioni, SGR o altri soggetti vigilati.

Pareristica

Approccio rigoroso e scientifico capacità di analisi ed argomentazioni professionali sono alla base dei pareri espressi da Di Tanno Associati, soluzioni concrete, innovative e attendibili che permettono di garantire ai Clienti elevato valore aggiunto in ogni situazione, grazie all’indiscussa autorevolezza dello Studio.

Pianificazione fiscale

Trasparente rapporto con le Istituzioni e rigorosa osservanza delle leggi hanno permesso a Di Tanno Associati di acquisire una solida esperienza nella presentazione di interpelli all’Amministrazione Finanziaria per una corretta pianificazione fiscale e nella conclusione di ruling internazionali.

Regulatory and Corporate Governance

I Professionisti dell’Area Legale hanno maturato un’ampia e approfondita conoscenza del settore dei soggetti vigilati -assicurazioni, banche, imprese di investimento, SGR - sia nei processi autorizzativi (di start up aziendale o relative a offerte, pubbliche e private o a quotazioni) sia nella corrente operatività aziendale. L’assistenza ricomprende la consulenza agli organi aziendali, ai comitati endoconsiliari, le procedure in materia di conflitti di interessi e parti correlate, il divieto di interlocking, i rapporti di esternalizzazione, l’informativa al pubblico e alle Autorità.

Restructuring

Una comprovata esperienza nella negoziazione e predisposizione di accordi di ristrutturazione del debito e nella Transazione Fiscale con l’Amministrazione Finanziaria per istituzioni finanziarie ed imprenditori.

Banking and Finance

Grazie alle solide competenze nell’ambito bancario e finanziario, Di Tanno Associati offre ai Clienti un’assistenza di natura legale e tributaria completa su contratti di finanziamento, strumenti finanziari, operazioni di cartolarizzazione, NPLs e UTPs.

Contenzioso Civile

Di Tanno Associati svolge assistenza e rappresentanza giudiziale specialistica grazie all’expertise dei professionisti dell’Area Legale, curando ogni profilo contenzioso in ambito societario, bancario, finanziario e assicurativo. Ampiamente riconosciuta è la capacità dei professionisti di assistere soggetti vigilati e loro esponenti aziendali in procedimenti sanzionatori amministrativi avviati dalle Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob, IVASS), nonché l’attività di difesa nelle varie fasi di impugnazione giurisdizionale.

Riconoscimenti

Riconoscimenti 2023

TopLegal Awards 2023: Tommaso Di Tanno ha ricevuto il premio Professionista dell'anno Tax contenzioso con la seguente motivazione:

“Ha assistito con successo un’azienda multinazionale di telecomunicazioni in un contenzioso con l’Autorità fiscale italiana. L’esito favorevole del ricorso ha pienamente condiviso l’operato della società, evitandole un impatto negativo.”

Altri riconoscimenti

Accetta Rifiuta